Albo volontari ” scuola curata e bella”

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

DIREZIONE DIDATTICA 1°CIRCOLO DI FORMIGINE

Via Hebert Pagani, 23 – 41043 Formigine (MO)

Tel. 059557265 – Fax 059570198

REGOLAMENTO DELL’ALBO DEI VOLONTARI

“SCUOLA CURATA E BELLA”

La Direzione Didattica del 1° Circolo di Formigine  di seguito denominato “Istituto”,  promuove e valorizza la partecipazione attiva dei genitori, dei nonni e della cittadinanza, alla vita dei servizi scolastici anche attraverso modalità innovative di  coinvolgimento.

In particolare ci si propone di:

• stimolare il senso di cooperazione e di impegno civico;
  •  proporre e realizzare un’azione educativa basata sul senso di appartenenza e di responsabilità nei    confronti dei beni comuni che potrà agire da esempio per i bambini e i ragazzi che, immedesimandosi nell’impegno assunto dai genitori ,dai nonni e da ogni altro volontario potranno sviluppare una forma di protezione e di cura verso gli spazi educativi;
  • costruire la scuola come comunità educante.

1) L’Istituto provvede autonomamente a gestire ed organizzare l’albo dei volontari, procedendo all’acquisizione delle domande di iscrizione, redigendo e aggiornando apposito registro e stipulando apposita copertura assicurativa, come da delibera del Consiglio d’Istituto, avente per oggetto Albo dei Volontari per la “Scuola curata e bella”.

2) Fanno parte dell’Albo dei Volontari i genitori, i nonni, gli alunni delle scuole superiori, i docenti in pensione e qualunque altra persona della comunità che, a vario titolo, svolga azione di volontariato all’interno delle scuole del Circolo.

3) L’Istituto si impegna a fare la ricognizione delle esigenze e a gestire il coordinamento delle attività e degli interventi dei volontari.

4) L’Istituto, tramite il DSGA, concorda con i volontari gli interventi relativi alla manutenzione edile e del verde, impegnandosi a fornire supporto operativo alle attività da eseguire, verificando l’adeguatezza degli interventi.

5) Le attività che possono essere svolte dai volontari vengono di seguito descritte a titolo esemplificativo:

– Supporto alle attività didattiche sia interne che esterne all’edificio scolastico;

– Attività di tutoraggio agli alunni in difficoltà d’apprendimento;

– Manutenzione dei cortili, delle strutture di gioco e cura del relativo verde;

– Piccoli interventi di tinteggiatura senza utilizzo di ponteggi (altezza max 2 mt.);

– Realizzazione di impianti per la trasmissione dei dati;

– Piccole manutenzioni e riparazioni eseguibili esclusivamente con attrezzature di tipo hobbistico;

– Allestimento e montaggio  di strutture e quant’altro necessario alle feste realizzate nell’edificio scolastico e loro pertinenze;

– Altre attività concordate tra l’Istituto e l’Amministrazione Comunale.

6) L’attività di volontariato si intende prestata in modo spontaneo e gratuito dal singolo volontario.

7) La collaborazione svolta dal volontario non può essere in alcun modo retribuita.

8) L’iscrizione all’Albo dei Volontari avviene esclusivamente tramite compilazione di apposito modulo scritto e compilato in ogni sua parte.

9) L’iscrizione all’Albo per genitori e nonni dura per l’intero periodo di permanenza nell’Istituto dell’alunno di riferimento, salvo richiesta di cancellazione da parte degli interessati; per i restanti volontari l’iscrizione è annuale, salvo possibile richiesta di confermare l’iscrizione per l’anno scolastico successivo.

10) E’ istituito l’apposito “Registro delle prestazioni” dove verranno riportate, a rendicontazione, a cura dell’amministrazione scolastica, le attività svolte dai singoli volontari in ordine cronologico.

11) I volontari, a partire dall’inizio della loro attività, per tutta la durata e per le effettive ore in cui saranno impegnati, saranno coperti da una polizza di assicurazione infortuni e responsabilità civile verso terzi, connessa allo svolgimento dell’incarico. Detti costi assicurativi saranno a carico dell’Istituto.

12) L’Istituto non è responsabile di mancanze, inadempienze o danni causati dal volontario nella prestazione della propria opera, di conseguenza non assume a proprio carico alcun onere per danni derivanti da tale attività. Tali eventuali oneri saranno in carico alla polizza assicurativa all’uopo stipulata.

e-mail:  moee03600d@istruzione.it / moee03600d@pec.istruzione.it