Progetto LID – Incontro con Kieran Egan

Il  5/12/2017, presso l’Audiotorium Spira Mirabilis si è svolto l’incontro di presentazione ai genitori del progetto LID alla presenza del Pedagogista Kieran Egan, dei docenti, delle Autorità cittadine e dei Rappresentati UNIMORE organizzato dalla Direzione Didattica 1 ° Circolo di Formigine.

Cos’è il progetto LID

Il progetto LID (Learning in Depth) per noi “Apprendere in profondità” è un programma partito nell’anno 2007 – 2008 su due classi in British Columbia (Canada), che oggi coinvolge più di 100.000 alunni in 22 Paesi del mondo.

La filosofia che sta alla base di questo progetto è quella di rendere autonomi gli alunni nello studio attraverso l’approfondimento delle tematiche relative ad un argomento assegnato lungo il proprio percorso scolastico.

Per utilizzare un proverbio americano si potrebbe dire che si cerca di trasformare la conoscenza normalmente paragonata ad un’area larga un miglio e profonda un pollice in una superficie larga e profonda altrettanto almeno per un argomento. La valenza didattica di questa metodologia consiste proprio nello scoprire la bellezza di quanto ci circonda soprattutto se riusciamo a scoprire abbastanza, nello sviluppo di spazi di autonomia che arricchiscono il curricolo istituzionale, nell’aumento della collaborazione tra pari e non ultimo nella collaborazione scuola e famiglia.

Maggiori notizie possono essere reperite cercando nel motore di ricerca “Learning  in Depth”.

Chi  è Kieran Egan

È un filosofo delle educazioni, nato a Clonmel (Irlanda) nel 1942 docente alla Simon Fraser University in Canada. Direttore   del Imaginative Education Research Group

(vedi www.ierg.net).

La sperimentazione a Modena e a Formigine

Da quest’anno scolastico partirà in alcune scuole della provincia la sperimentazione del progetto per l’Italia. Aderiscono al progetto oltre la Direzione Didattica del 1° Circolo di Formigine, anche I. C. 2° di Modena, I.C. Castelnuovo Rangone e la scuola paritaria la Carovana di Modena

www.tecnicadellascuola.it/metodo-del-filosofo-kieran-egan-si-sperimenta-modena

Le classi coinvolte nel  nostro Circolo Didattico di Formigine, sono tutte le classi prime sia a tempo normale che a tempo pieno per un totale di 190 alunni circa.

Gli insegnanti coinvolti sono venti. La sperimentazione ha la direzione Scientifica dell’Unimore in particolare del prof. Corni Federico e del Dott. Giliberti Enrico e il coordinamento del Comune di Modena attraverso il Centro Educativo Memo.

Gianni Prof. Ravaldi